Arcella Inside

Foto Social
19 aprile – 4 maggio 2014 / Arcella, Padova

Foto Social è un progetto che coinvolge artisti italiani con meno di 35 anni e giovani appassionati di fotografia, provenienti da diversi Paesi europei e ospitati a Padova grazie al programma del Servizio Volontario Europeo (SVE).
Foto Social si prefigge di riqualificare spazi urbani considerati degradati o pericolosi, intervenendo nello specifico sulle relazioni sociali all’interno della comunità locale (anziani, giovani, studenti fuori sede, migranti, italiani di seconda generazione) del quartiere Arcella promuovendo attività culturali legate alla fotografia sociale.
Durante i mesi di marzo e aprile i partecipanti hanno sviluppato un personale progetto di foto narrazione (con la tecnica del photovoice) e di foto ricerca.
A completamento di questo percorso verranno realizzate delle esposizioni dei lavori dei partecipanti nei luoghi del quartiere considerati simbolici e scelti dai ragazzi stessi, affinché possano prendere nuovamente vita e diventare dei punti di incontro per le persone e punti di contatto per le diverse culture che vi abitano; contribuendo così all’utilizzo culturale di diverse aree urbane e suburbane.
Il risultato dell’esperienza è la mostra itinerante Foto Social.Arcella in-side, che espone le immagini frutto del lavoro di ricerca svolto dal gruppo di giovani partecipanti.

© Collettivo Fotosocial 2017, C.F. 92037780266 - Privacy - Cookies - Website by Zenzero & Co. | Genuine Creativity