Cargar Scargar dalla Montagna

Titolo: Cargar Scargar dalla Montagna

Specifiche tecniche: 2 fascicoli più scatola in stampa offset, formato chiuso 22 x 22 cm

Caratteristiche: 60 pagine interne stampate a 4/4 colori, verniciate su carta patinata opaca 170 gr, rilegatura filo di rete, copertina Fedrigoli Materica 250 gr, Scatola Fedrigoli Materica 360 gr con rifinitura punzone a secco

Crediti: Foto di Luca Toffolon, testi di Massimo De Marchi (Università degli Studi di Padova) e Monica Ruffato (Università degli Studi di Trento), Grafica di Monica Pastore (Università di San Marino e Venezia)
Con il patrocinio di Slow Food Veneto ed Emergengy

Prezzo: € 30,00

Introduzione:
Il libro “Cargar Scargar dalla montagna – I pascoli migranti”, del fotografo Luca Toffolon, affronta la tematica ambientale ponendo al centro l’uomo e identificando nel pastore nomade un esempio ancora attuale di realtà economica che si confronta con la modernità, preservando il carattere tradizionale. Candido, Dorotei, Gabriel e Manuel, sono i principali protagonisti assieme a Lampo, Siska e Moro (i cani pastori) e al gregge. Una realtà dove si intrecciano storie di migrazione, nomadismo e lavoro.
La pubblicazione è divisa in due fascicoli “Estate Autunno” e “ Inverno Primavera” e ripercorre l’intero tragitto della transumanza. Sono stati necessari sedici mesi di sviluppo del progetto fotografico e circa seicento chilometri percorsi tra il Trentino Alto Adige e il Veneto.

© Collettivo Fotosocial 2017, C.F. 92037780266 - Privacy - Cookies - Website by Zenzero & Co. | Genuine Creativity