Offerta formativa



Il Collettivo Fotosocial organizza periodicamente dei corsi di fotografia base e dei corsi di avvicinamento al mondo della fotografia di documentazione, con uscite, workshop, e lezioni frontali. Ciò che si propone il Collettivo Fotosocial, non è tanto la tecnica fotografica in se (tempi, diaframmi, ISO ...), che comunque viene trattata, ma un approccio differente allo strumento fotografico.
Come cercare le storie, le immagini che colpiscono i sentimenti, come avvicinarsi ai soggetti, come riuscire a fare una lettura del contesto. Ovvero come vivere la fotografia su più sensi. Bresson direbbe "come allineare occhio, cuore e mente" noi ci aggiungiamo anche orecchio, tatto, dialogo, membra. Il tutto tenendo conto delle regole compositive insite nell'educazione all'immagine, dando vita a corsi didattici ed esperienziali, in cui si impara facendo insieme e scoprendo insieme.

Per assicurare il massimo livello qualitativo le proposte didattiche sono accuratamente selezionate su proposta di terzi. La programmazione cerca di diversificare al massimo l'offerta in modo da offrire opportunità formative nei differenti ambiti artistici e professionali e dare modo ai nostri studenti di entrare in contatto con più professionisti e realtà del mondo della fotografia.

Di seguito alcune delle nostre proposte formative:

La cameretta oscura

La cameretta oscura

Laboratorio creativo di fotografia per bambini, in cui la composizione visiva, la fotografia e l'attività manuale di camera oscura sono i mezzi utilizzati per acuire l'attenzione dei bambini rispetto alle immagini che stanno loro intorno, sviluppando competenze e sguardo critico. La cameretta oscura idea ed organizza workshop e percorsi con scuole, associazioni ed enti.

Video (03:02): Laboratorio di rayogrammi e stampa a contatto
Presentazione pdf: La cameretta oscura.

Terrefotolab

Terrefotolab

è uno spazio, un luogo, in cui la fotografia viene usata come strumento educativo, di dialogo, di conoscenza, di relazione, di inclusione sociale. è un punto di incontro, un tavolo in cui le storie riprendono voce, dove la memoria si fa visiva e le idee diventano azioni coscientizzate. Da diversi anni lavora in contesti educativi di enti pubblici o privati, scuole, cooperative sociali, associazioni.

Video (12:20): Progetto di mediazione artistica "la foto nello zaino" di Terrefotolab.
Presentazione pdf: Terrefotolab.

Workshop fotografici

Workshop

Progettiamo ed organizziamo Workshop di fotografia con la collaborazione e partecipazione di altre realtà fotografiche presenti nel territorio italiano o nel contesto estero in cui operiamo. Consideriamo l'impatto culturale e sociale dei partecipanti e come facilitatori, aiutiamo chi fotografa ad entrare in contatto con la realtà locale e ad uscire dallo stereotipo fotografico che il luogo suggerisce.

Video (06:55): Risultato del 1° workshop di fotografia sociale ad Exarchia (Atene - Grecia).
Video (06:20): Risultato del 2° workshop di fotografia sociale ad Exarchia (Atene - Grecia).
Presentazione pdf: Workshop di fotografia in Grecia.

Contattaci

Contattaci

Informazioni

Domande, dubbi, perplessità, informazioni o semplicemente un saluto? Scrivici! Siamo sempre felici di ricevere richieste di qualsiasi genere

Indirizzo

Collettivo Fotosocial
Via Borgo Pieve 118
Castelfranco Veneto, Italia

Dove siamo