Utopia: Luar

Il progetto "Luar de dança" nasce nella zona della Baixada Fluminense, nello stato di Rio de Janeiro, una delle regioni più colpite dal degrado sociale e dall' urbanizzazione selvaggia del Brasile. Dal 2004, facendo riferimento al programma "Fame Zero" la compagnia Luar de Dança è tra gli enti maggiormente coinvolti nella formazione di bambini, adolescenti e giovani, attraverso la danza.

Il progetto vuole in particolare, partire proprio dal corpo per valorizzarlo e riportarlo alla sua giusta considerazione facendo appello all'innato senso del movimento, della musica e del ritmo che è presente in maniera spiccata nel popolo brasiliano. Le lezioni di ballo sono concepite per sviluppare tra i membri del gruppo, forme di solidarietà prive di competizione.

Luar de dança

© Devid Sbeghen / Igor Marchesan, collettivo fotosocial

Dentro i gruppi, gli stessi giovani, convivono in un ambiente sano e produttivo che permette di svolgere un lavoro anche sull' educazione ambientale, alimentare e sanitaria, tentando di far apprendere ai bambini abitudini e comportamenti che portano ad uno stile di vita migliore. Il gruppo inoltre lavora con i ragazzi, ma anche col le famiglie di questi, cercando di coinvolgerle nelle occasioni in cui i diversi gruppi rappresentano i loro spettacoli, con lo scopo di rafforzare le loro culture. Non a caso si vuole sviluppare nei ragazzi un forte riferimento alla famiglia, alla comunita', alla scuola, anche attraverso le loro attivita' artistiche, in modo da prevenire la vita di strada. Oggi Luar conta 16 professori che si dividono i 55 gruppi di attività ei 1500 bambini di eta' compresa tra i 4 e i 20 anni, provenienti dai diversi comuni della Baixada Fluminense.

Informazioni aggiuntive

Paesi coinvolti:
Brasile
Anno:
2006

Contattaci

Contattaci

Informazioni

Domande, dubbi, perplessità, informazioni o semplicemente un saluto? Scrivici! Siamo sempre felici di ricevere richieste di qualsiasi genere

Indirizzo

Collettivo Fotosocial
Via Borgo Pieve 118
Castelfranco Veneto, Italia

Dove siamo