>

Cargar Scargar dalla montagna - I pascoli migranti


Il libro “Cargar Scargar dalla montagna - I pascoli migranti”, del fotografo Luca Toffolon del Collettivo Fotosocial, affronta la tematica ambientale ponendo al centro l’uomo e identificando nel pastore nomade un esempio ancora attuale di realtà economica che si confronta con la modernità, preservando il carattere tradizionale. Candido, Dorotei, Gabriel e Manuel, sono i principali protagonisti assieme a Lampo, Siska e Moro (i cani pastori) e al gregge. Una realtà dove si intrecciano storie di migrazione, nomadismo e lavoro.

La pubblicazione è divisa in due fascicoli “Estate Autunno” e “ Inverno Primavera” e ripercorre l’intero tragitto della transumanza. Sono stati necessari sedici mesi di sviluppo del progetto fotografico e circa seicento chilometri percorsi tra il Trentino Alto Adige e il Veneto.

Le due prefazioni sono a cura del professore Massimo De Marchi dell'Università degli Studi di Padova e della professoressa Monica Ruffato dell'Università degli Studi di Treno.
La grafica è a cura di Monica Pastore, docente presso l'Università degli Studi della Repubblica di San Marino e IUAV di Venezia.

Prenota una copia

La prenotazione di una copia del libro non comporta alcun addebito. Solo dopo aver formalizzato una donazione minima di euro 20,00 (ed un eventuale contributo per spese di spedizione di euro 5,00) una copia del libro sarà tua.

Ricordiamo che le donazioni raccolte sono a favore del Collettivo Fotosocial (a sostegno dei progetti fotografici in corso) ed Emergency (a sostegno dell’ospedale di emergency nella regione del Panjshir in Afghanistan).

Generated with MOOJ Proforms Version 1.3
* Dati obbligatori.
Nome: *
Cognome: *
E-mail: *
Numero di Telefono
Spedizione
Indirizzo:
Città
CAP
Provincia
Informazioni sulla Prenotazione:
Numero di copie: *
Come hai conosciuto il libro:

Informativa circa il trattamento dei dati personali.

Dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa. *

Contattaci

Contattaci

Informazioni

Domande, dubbi, perplessità, informazioni o semplicemente un saluto? Scrivici! Siamo sempre felici di ricevere richieste di qualsiasi genere

Indirizzo

Collettivo Fotosocial
Via Borgo Pieve 118
Castelfranco Veneto, Italia

Dove siamo